Pignoramento pensione - osservazioni sulla sentenza 18755/13 della Corte di Cassazione

La pensione della vecchietta può essere pignorata soltanto nella misura di un quinto della quota di pensione netta mensile che va ad eccedere il minimo vitale. E ciò anche dopo gli interventi della Consulta: le differenze con l'esecuzione sullo stipendio restano. A quanto ammonti di preciso la somma che non può essere oggetto della procedura di espropriazione nessuno lo sa: sarebbe dovuto intervenire ad hoc il Parlamento, ma non l'ha ancora fatto.

E' questo quello che emerge dalla sentenza in esame.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento pensione - osservazioni sulla sentenza 18755/13 della corte di cassazione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • giuseppehp 20 dicembre 2013 at 16:52

    esiste una speranza che aumentino l'assegno sociale ? dopo quanto tempo vanno in prescrizione multa o bollettini non pagati ? a quanti anni si percepisce la pensione per casalinghe

    • Ludmilla Karadzic 20 dicembre 2013 at 18:01

      L'assegno sociale (non la pensione) è una prestazione di carattere assistenziale che prescinde dal versamento dei contributi e spetta a chiunque abbia compiuto 65 anni e tre mesi di età (quindi anche alle casalinghe), sia sprovvisto di reddito, oppure versi nelle condizioni disagiate previste dalla legge.

      Molto difficile che gli importi erogati attualmente per l'assegno sociale vengano ritoccati al rialzo, in ragione delle disastrose condizioni finanziarie dello Stato.

      Per quanto riguarda la prescrizione di multe, cartelle esattoriali, bollettini di utenze domestiche e quant'altro, la invito a visitare l'apposita sezione linkata.