Limiti di pignoramento per pensione d'invalidità

Pignoramento della pensione di invalidità - Esiste un limite?

Percepisco una pensione d'invalidità di 600 euro e non ho altri redditi: ho dei debiti con lo stato che non riesco a pagare e vi chiedo se mi possono pignorare la pensione e in che misura.

Il minimo vitale non è pignorabile

I Giudici della Corte di cassazione e dei Tribunali di merito hanno stabilito che esiste un minimo della pensione, cosiddetto vitale, che non può essere assoggettato a pignoramento: si tratta di circa 500 euro mensili. Dunque, al massimo, potranno toglierle 100 euro al mese.

9 ottobre 2012 · Annapaola Ferri

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su limiti di pignoramento per pensione d'invalidità. Clicca qui.

Stai leggendo Limiti di pignoramento per pensione d'invalidità Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 9 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 16 novembre 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca