Pignoramento mobiliare e sfratto esecutivo per morosità

Pignoramento mobiliare e sfratto esecutivo per morosità

Il 12 di giugno ho subito uno sfratto esecutivo per morosità, nello stesso giorno mi è stato fatto un pignoramento mobiliare, l'ufficiale giudiziario mi disse non potrei farlo, ma per non tornare domani dato che sono qui approfitto.

1) poteva fare il pignoramento durante lo sfratto esecutivo?
2) sono stati pignorati mobili di proprietà non mia con atto di vendita con data certa, di cui l'ufficiale giudiziario è stato messo al corrente.
3) nel pignoramento ha pignorato anche un'auto e una moto di mia proprietà aventi fermo amministrativo, anche questo è stato dimostrato.

Posso io ora fare qualcosa? Se si, cosa posso fare?

Una volta effettuato il pignoramento, il terzo proprietario dei beni pignorati può proporre ricorso al giudice dell'esecuzione

Per quanto attiene la prima domanda, posso solo riferirle che le operazioni di pignoramento non possono essere eseguite nei giorni festivi, né prima delle ore 7 e dopo le ore 21.

In merito alla seconda domanda, una volta effettuato il pignoramento, il terzo proprietario dei beni pignorati può proporre ricorso al giudice dell'esecuzione. Naturalmente, dovrà, in sede di ricorso, esibire la documentazione che prova di essere l'effettivo proprietario di quanto pignorato dall'ufficiale giudiziario.

Per la terza domanda, diciamo che il soggetto legittimato a ricorrere al giudice per l'esecuzione è l'agente esattoriale. Risulta evidente, infatti, che una volta pignorati i veicoli dal creditore procedente, il debitore non avrà più alcun interesse a pagare il debito esattoriale.

Il fermo amministrativo, infatti, è uno strumento che il legislatore ha previsto per garantire il procedimento di riscossione dei crediti vantati dalla pubblica amministrazione (artt. 86 e 77, DPR 602/1973).

Ma, come le accennavo, anche il pignoramento dei due veicoli sottoposti a fermo amministrativo non è un problema che riguarda direttamente lei.

24 settembre 2012 · Simonetta Folliero

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento mobiliare e sfratto esecutivo per morosità.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.