Possibile pignoramento al mio amico presso il quale ho la residenza

Anche se è un ipotesi remota credo che tra qualche anno potrebbero arrivarmi almeno due pignoramenti: sono sposata in regime di comunione dei beni, ma ho la residenza presso la casa di un amico.

A breve stipulerò un contratto di comodato gratuito che farò registrare regolarmente.

Volevo sapere se un domani dovessi subire un pignoramento il mio amico è tutelato per ciò che riguarda i beni mobili (di poco valore) che sono nella sua casa?.

O deve fare una dichiarazione di scienza di ciò che è suo o mio? Visto che sono sposata possono comunque considerare casa del debitore anche quella di proprietà esclusiva di mio marito (già prima del matrimonio) e quindi andare a pignorare anche la anche se la mia residenza è altrove?

E, visto che siamo in comunione di beni possono aggredire i beni mobili? E la casa?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su possibile pignoramento al mio amico presso il quale ho la residenza.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.