Pignoramento mobiliare infruttuoso con visita ufficiale giudiziario

Se il pignoramento mobiliare è infruttuosa quando potrà ritornare l’ufficiale giudiziario?

Ieri pomeriggio ho avuto la visita dell’ufficiale giudiziario per un pignoramento mobiliare.

Il pignoramento ha dato esito negativo. La mia domanda è questa: potrà ritornare nuovamente, che ne so fra un mese?

O devo ricevere un nuovo precetto e dopo questo uscirà di nuovo l’ufficiale giudiziario?

Pignoramento infruttuoso

A fronte di un pignoramento infruttuoso, l’ufficiale giudiziario avrebbe dovuto chiedere a lei, debitore, se ha qualche tesoro nascosto altrove.

I debitori che, quando interpellati, dichiarano il falso o non collaborano, o. ancora, non rispondono entro il termine fissato di 15 giorni, sono perseguibili penalmente secondo quanto previsto dall’art.388 del codice penale (reclusione fino ad un anno e la multa fino a 309 euro).

Adesso l’ufficiale giudiziario può procedere ad una ricognizione dei beni da pignorare con accesso diretto all’anagrafe tributaria o ad altre banche dati pubbliche. Il creditore può tentare un pignoramento dello stipendio.

Il precetto perde efficacia se non si riesce a pignorare e ad iniziare l’espropriazione dei beni pignorati entro 90 gg dalla sua notifica.


Offri il tuo contributo virtuale alla visibilità di indebitati.it

Stai leggendo Pignoramento mobiliare infruttuoso con visita ufficiale giudiziario Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il 26 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il 6 luglio 2014 Classificato nelle categorie pignoramento - domande e risposte Etichettato con tag , , Archiviato nella sezione FAQ – domande e risposte frequenti » FAQ su pignoramento Letture 317 Numero di commenti e domande: 0 Clicca qui per inserire un commento o porre una domanda.

Se hai un account Google+ o Facebook e navighi con un browser aggiornato, puoi contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

Se vuoi restare informato sui contenuti del sito, iscriviti alla newsletter o al feed di indebitati.it

Commenti e domande dei lettori

  • Devi essere registrato e connesso per poter inserire un commento o un quesito. Se non sei un utente registrato, puoi commentare gli articoli o inserire un quesito nel forum, anche con un account Facebook o Google+.

    Connect with: