Pignoramento mobiliare per un debito che non è mai stato pagato

Pignoramento presso la residenza del debitore e conversione del pignoramento

Mi è stato fatto un verbale di pignoramento presso la mia residenza per un debito che il mio ex marito non hai mai pagato.

Come posso chiedere la proroga dei 90 giorni (di cui mi ha parlato l'ufficiale giudiziario) per poter prendere accordi e cercare di non farmi portare via i beni pignorati?

La conversione del pignoramento va richiesta al giudice dell'esecuzione

La conversione del pignoramento (articolo 495 codice di procedura civile) può essere richiesta al Giudice dell'Esecuzione tramite istanza redatta da un legale unicamente prima che sia disposta la vendita del bene a pena di inammissibilità.

Essa prevede la possibilità, per il debitore sottoposto ad esecuzione, di chiedere di sostituire alle cose o ai crediti pignorati una somma di denaro pari, oltre alle spese di esecuzione, all'importo dovuto al creditore pignorante e ai creditori intervenuti, comprensivo del capitale, degli interessi e delle spese.

Ma è fondamentale che l'istanza di conversione sia presentata prima dell'ordinanza con la quale il Giudice fissa la data della vendita o delega le operazioni di vendita ad un professionista.

Inoltre è necessario depositare nella cancelleria del Giudice dell'esecuzione unitamente a suddetta istanza, una somma non inferiore ad un quinto dell'importo del credito per cui è stato eseguito il pignoramento.

Badi bene che non è detto che i beni inclusi nel verbale siano poi effettivamente venduti all'asta. Dipende dal loro valore. Se, come si evince dalla sua esposizione, detti beni le sono stati lasciati in custodia, può anche sperare in un nulla di fatto.

21 Novembre 2012 · Marzia Ciunfrini


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!