Pignoramento immobiliare a rischio dopo saldo a stralcio

Può il creditore nuovamente procedere con un pignoramento immobiliare?

Un mio amico 18 anni fa mi chiede in prestito il motorino, a mia insaputa porta con sè una ragazza,  fanno un'incidente,  la ragazza si rompe una gamba e fa una richiesta danni all'assicurazione del motorino (intestata ancora alla ex proprietaria).

La ragazza viene liquidata con Lire 100.000.000 dall'assicurazione che avvia una richiesta di risarcimento nei nostri confronti, proprietario, conducente, assicurata.

In prima sentenza perdiamo la causa, con l'obbligo di risarcimento di spese legali all'assicurazione. Ma con la possibilità da parte mia di manleva sul conducente, e recupero spese legali.

Il conducente e l'assicurata vanno in appello e perdendo la causa su ogni fronte, si ritrovano ulteriore debito di spese legali mie e dell'assicurazione.

Un'anno fa mi viene recapitato il precetto di pagamento e successivamente il pignoramento immobiliare, in base alla prima sentenza. Prendendo accordi con la parte creditrice chiudo il tutto con un saldo a stralcio.

In seguito è stata presentata una richiesta di risarcimento di spese legali dell'assicurazione, al conducente e all'assicurata, con l'addebito della prima sentenza e dell'appello.

Premetto che sul mio precetto compariva solo il debito iniziale più interessi maturati.

La domanda è :  può il creditore procedere nuovamente nei miei confronti,  cercando di recuperare le spese legali?  Può nuovamente procedere con un pignoramento immobiliare?

Se si , come posso proteggermi da questo rischio?

Bisognerebbe leggere l'accordo stragiudiziale sottoscritto con la parte creditrice

Non è possibile rispondere alla sua domanda. Bisognerebbe leggere l'accordo stragiudiziale sottoscritto con la parte creditrice. Spero solo che in quella fase lei si sia avvalso del supporto di un legale e non abbia semplicemente sottoscritto il format proposto dall'assicurazione.

4 ottobre 2012 · Genny Manfredi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento immobiliare a rischio dopo saldo a stralcio.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.