Pignoramento ed espropriazione della casa per debiti pregressi

Pignoramento casa, cosa aspettarsi?

Mi e' stato fatto pignoramento della casa: la vendita all'asta e' stata di 24 mila euro, dai quali vengono defalcati spese tribunale, custode ecc, per un valore di 2 mila e 400 euro, la differenza e' stata incassata interamente da Unicredit che avanzava un credito nei miei riguardi di 80 mila euro.

All'udienza si e' presentata con un'ipoteca di 2 grado plusvalore che avanza un credito di 12 mila euro (ovviamente non ha incassato nulla dalla vendita).

Unicredit ancor prima di vendere l'immobile all'asta mi ha inviato una liberatoria in cui si dice che il mio mutuo e' stato integralmente estinto. Cosa devo aspettarmi? Premetto che sono precario moglie a carico vivo in affitto senza figli.

E se mai un giorno dovessi comprare un' auto nuova, una casa ? (le cose possono cambiare)

Potrebbero prendermi 1/5 dello stipendio o fare un' altro pignoramento?

Cosa mi consigliate?

Può aspettarsi un ulteriore pignoramento

Innanzitutto le consigliamo di iniziare a frequentare forum e blog con maggiore assiduità ed attenzione. Leggendo gli articoli del blog e le domande e risposte nel forum, avrebbe potuto acquisire informazioni utili, foss'anche per allungare i tempi di pignoramento, rendere le cose più complicate al creditore, oppure riuscire a fruire dell'abitazione anche dopo l’espropriazione.

Adesso, a parte la liberatoria (non potrebbe pagare il debito residuo come mutuo per un immobile non più suo, solo per questo le hanno rilasciato quel documento, non certo per generosità) lei resta obbligato a rimborsare, comunque, tutti gli importi in sospeso.

Rate del mutuo non rimborsate gravate da interessi e penali, spese legali di pignoramento ed espropriazione diminuite di quanto ricavato dalla vendita all'asta.

Per questo deve aspettarsi ulteriori pignoramenti sia dello stipendio, sia di eventuali proprietà immobiliari acquisite nel futuro.

Con la speranza però, che la prossima volta, se una prossima volta ci sarà, sia meno arrendevole e più combattivo con i suoi creditori.

20 Dicembre 2012 · Annapaola Ferri


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!