Pignoramento del conto corrente e decreto ingiuntivo

Possibile pignoramento del conto corrente

E possibile che mi venga pignorato il conto corrente visto che devo dare 56000 a unicredit, 12000 a plusvalore, 5000 a cofactor (agenzia recupero crediti). Aggiungo che mi è stata pignorata la casa venduta all'asta per 24000, nel conto corrente transita solo il mio stipendio (sono precario) o i creditori opteranno per il 20% dello stipendio e basta?

Comunque prima di effettuare il pignoramento dello stipendio o del contocorrente devono avvisarmi con una raccomandata e devono essere in possesso di un decreto ingiuntivo?

Pignoramento del conto corrente nella speranza che non vi transiti solo lo stipendio

Può darsi che il creditore provi a fare pignoramento del suo conto corrente, nella speranza che non vi transiti solo lo stipendio. In ogni caso, tuttavia, l'effetto indesiderato, per il debitore, sarà quello di vedersi sottratto l'intero stipendio.

Qualora la circostanza si verificasse, lei dovrebbe cercarsi un avvocato e ricorrere al giudice delle esecuzioni dimostrando che su quel conto corrente transitava solo lo stipendio e non vi erano altre disponibilità.

E che quindi il pignoramento del conto corrente non è altro che un modo per eludere la legge che limita al 20% massimo il pignoramento degli stipendi e delle pensioni.

Devono comunque avvisarla con raccomandata e decreto ingiuntivo, in quanto i debiti sono ordinari, verso banche, privati e finanziarie. Se si fosse trattato, invece, di crediti speciali (Equitalia agente della riscossione per PA creditrice) è la cartella esattoriale a fungere da decreto ingiuntivo e precetto.

18 settembre 2012 · Simonetta Folliero

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento del conto corrente e decreto ingiuntivo.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.