Capisco, riformulo la domanda in modo diretto: mia ditta individuale con debiti verso equitalia apro nuova srl unip

  • marco45 19 gennaio 2016 at 12:09

    capisco, riformulo la domanda in modo diretto:
    Mia ditta individuale con debiti verso equitalia
    Apro nuova srl unip. quindi pulita e senza alcun debito.
    1) Il sequestro delle quote da parte di Equitalia mi blocca immediatamente anche il conto corrente (della nuova srl unip)?

    2) Cosa succede se nessuno (dopo il pignoramento di equitalia) acquista le mie quote? Perchè immagino che qualcuno per comprarle debba prima vedere un bilancio ufficiale per vedere se gli conviene o meno.
    Grazie

    • Ornella De Bellis 19 gennaio 2016 at 13:48

      Come già riferito, i debiti accumulati verso l'erario dalla ditta individuale a lei intestata non glieli toglie nessuno e nessuna operazione costitutiva societaria. Quei debiti saranno suoi e dei suoi eredi, se non rinunciano all'eredità.

      Equitalia può pignorare e vendere coattivamente le sue quote di partecipazione nella società a responsabilità limitata: certo, il compratore avrebbe bisogno di leggere i bilanci prima di acquistare.

      Se nessuno compra, si tratta solo di una espropriazione infruttuosa: aumenteranno le spese legali e di procedura a carico del debitore e lei resterà socio della srl. Se qualcuno compra, lei è fuori dalla società, e potrà operare sul conto corrente societario solo se il nuovo socio la nomina amministratore con delega.

1 4 5 6 7 8 11

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info