pignoramento beni in casa

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le risposte, temendo che prima o poi mi arriverà a casa l'ufficiale giudiziario e siccome la casa in cui vivo è di proprietà di mia moglie che gli è stata donata da i suoi genitori e tutto l'arredamento era di mia suocera e purtroppo non troviamo le fatture di tutto. Ho depositato all'ufficio entrate una documentazione con foto e descrizione di tutti i beni che sono di mia suocera, (al 99% è vero) chiedo se questa documentazione può essere valida.

Grazie

No. Servono documenti certi ed opponibili a terzi, come fatture d'acquisto, o contratti debitamente registrati presso l'ufficio del registro. E' da dire che, se in favore del debitore, gli atti dispositivi dei beni devono risalire a data antecedente l'accensione dei debiti, onde evitare possibile quanto ipotetica azione revocatoria da parte del creditore.

Tenete comunque presente che esistono dei beni impignorabili (il letto, tavolo e sedie, cibo, abiti, ed altro) e che normalmente l'UG predilige pignorare beni di valore consistente... il frullatore di 7 anni fa è salvo, l'hi-fi di ultima generazione no.

31 Marzo 2011 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!