Vendita quota di bene indiviso per debito con banca

Vorrei fare in modo che si vendesse solo la quota di proprietà del debitore dell'immobile indiviso sottoposto a pignoramento

Ho contratto un debito con una banca che ammonta a circa 80 mila euro: sono proprietario di un immobile indiviso (quota 1/6) presso il quale sono domiciliato ma non risiedo. La residenza è attualmente in un altro comune. Le restanti quote sono ripartite per 1/6 a mio fratello e per il restante 2/3 a mia madre.

La settimana scorsa sono arrivate ai domicili di mio fratello e di mia madre le raccomandate con gli Avvisi di Pignoramento ai Comproprietari del bene immobile indiviso pignorato che in sostanza recitano la possibilità, da parte del debitore, di chiedere al Giudice la divisione del bene al fine di evitare di vendere l'intero immobile per sanare la posizione debitoria.

Mi interesserebbe capire se fosse possibile, alla luce di quanto sopra, impugnare in qualche modo un'opposizione che impedisse di fatto la divisione del bene e costringesse il creditore a limitare il pignoramento e la messa in vendita conseguente al solo 1/6 di mia proprietà

Divisione del bene per evitare pignoramento - Improbabile vada a buon fine la vendita della quota di proprietà del debitore del bene indiviso

Va presentata al giudice per l'esecuzione, da parte di tutti i comproprietari, istanza per la divisione del bene: il bene deve risultare tecnicamente divisibile da perizia di parte, in tempi certi (circa 60 giorni).

Il giudice dell'esecuzione potrebbe così decretare la vendita della sola parte del bene di proprietà del debitore, rinviando l'udienza e limitando il pignoramento.

Comprenderà bene che è molto difficile, se non impossibile, invece, collocare sul mercato immobiliare, già di per sé asfittico, una quota di proprietà di un bene indiviso.

11 Ottobre 2012 · Chiara Nicolai




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!