Pignoramento stipendio con assegno di mantenimento a carico e affitto

Debito per scoperto di conto e possibilità di pignoramento dello stipendio

Ho ricevuto in azienda (cosa strana) una lettera (posta prioritaria e non raccomandata) da un avvocato che dice di aver ricevuto l'incarico da parte di una società di recupero crediti, la quale vanta un debito nei miei confronti per uno scoperto di conto (7000 euro) che risale a 12 anni fa.

A seguito della separazione e successivo divorzio dalla mia ex moglie e dovendo passare l'assegno di mantenimento di euro 500 deciso dal giudice, per i figli minori e avendo uno stipendio di 1400 euro c.

a e un affitto in regola di euro 600 non sono mai riuscito a ripianare il debito.

Ma nessuno è mai venuto a vantare nulla, e io non ho ricevuto mai nulla. Nel 2006 la casa in cui vivevamo è andata all'asta e venduta, ma la banca non si è attaccata all'incanto d'asta, per recuperare la somma come hanno fatto gli altri creditori, cosi ora sembra vogliano portare avanti la causa.

Che dovrei fare se io non sono nella possibilità di pagare? Di quanto possono effettuare pignoramento calcolando l'assegno di mantenimento e l'affitto che devo pagare per avere un posto dove stare? Io mi sono risposato un anno fa ma la mia attuale mogle è precaria e abbiamo la separazione dei beni, possono attaccare anche lei ?

Scenari di pignoramento e sospetta prescrizione della pretesa

Innanzitutto va verificata la legittimità della pretesa: può comunicare al presunto avvocato di inviarle copia delle raccomandate AR di messa in mora inviate dal creditore legittimo e risalenti a meno di dieci anni fa. Altrimenti il credito è da ritenersi ormai prescritto.

Una volta appurato che la richiesta di rimborso è legittima lei deve aver modo di prendere visione delle comunicazioni di cessione del credito, nonché dell'estratto conto cronologico, per avere contezza di come si sia formato l'importo di 7 mila euro e chi sia oggi l'effettivo creditore.

Inutile, per adesso, discutere di scenari di pignoramento.

17 Ottobre 2012 · Genny Manfredi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Pignoramento stipendio con assegno di mantenimento a carico e affitto”

  1. Anonimo ha detto:

    Mi e stata messa all’asta la casa comperata anni: era in affitto, ma l’inquilino ha smesso di pagare e quindi io non ho potuto pagare il mutuo e le spese condominiali.

    Hanno avviato la pratica del pignoramento e vendita dell’immobile all’asta e sicuramente procederanno con pignoramento di busta paga.
    Io sono una colf, percepisco dai 800-990 euro, dipende dal mese; con un bambino di 13 anni a carico con assegno di mantenimento di 150 euro e la casa in affitto do 580 euro. Quanto mi possono pignorare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!