Pignoramento arredi dell'ufficiale giudiziario e scrittura privata

Pignoramento arredi presso la casa del debitore

Mio padre sarà quasi sicuramente vittima di un pignoramento degli arredi di casa.

Che soluzioni si possono trovare?

Il mio avvocato ha consigliato di fare una scrittura privata, tra di noi, mettendo in chiaro che i mobili di casa sono di mia proprietà, che alla banca non devo niente, e che glieli ho prestati.

Ma cosa pignora un ufficiale giudiziario, tutto o cose che possono avere valore?

E questo escamotage funziona?

Ufficiale giudiziario e pignoramento di arredi presso la casa del debitore

Il suo avvocato le ha consigliato ciò che può esser fatto al momento, la scrittura privata a volte funziona, a volte no. Dipende molto dall'ufficiale giudiziario e dalle pressioni che a questi possono derivare da una eventuale presenza del creditore.

Di solito si fa ricorso, in situazioni simili, ad un contratto di comodato registrato presso l'Agenzia delle entrate.

E comunque, le ultime sentenze di Cassazione hanno stabilito che l'ufficiale giudiziario deve comunque procedere al pignoramento: la scrittura privata, o il contratto di comodato, può essere fatta valere successivamente, in sede di opposizione all'esecuzione, per liberare gli arredi eventualmente pignorati.

Per le altre questioni, le suggerisco una rapida lettura in questa sezione "pignoramento presso la residenza del debitore".

16 novembre 2012 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento arredi dell'ufficiale giudiziario e scrittura privata. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento arredi dell'ufficiale giudiziario e scrittura privata Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 16 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 17 febbraio 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca