Il pignoramento dell’abitazione è un’eventualità possibile, specie se i Suoi debiti sono di cospicua entità

Mio padre è deceduto un mese fa, io abito in un’altra regione e ho grossi problemi economici, il quinto dello stipendio trattenuto e una famiglia da mantenere,mio marito è disoccupato da tre anni, mio padre lascia solo la casa dove abitava con mia madre, ho tre sorelle e il notaio ha consigliato a mia sorella di farmi fare una rinuncia all'eredità a me e a mio figlio di 18 anni per evitare il pignoramento dell'abitazione, io abito in toscana, mio padre in puglia, possono veramente arrivare a pignorare l’abitazione e mettere a rischio la casa che per 2/3 è di mia madre e per 1/3 è mia e delle mie due sorelle

Il pignoramento dell'abitazione è un’eventualità possibile, specie se i Suoi debiti sono di cospicua entità.

Potrebbe essere pignorata solo la Sua quota di proprietà, ma in talune circostanze potrebbe essere pignorata anche l’intera proprietà del bene, salvo liquidare le quote degli altri proprietari dopo la vendita. Il suggerimento di rinunciare all’eredità ha pertanto un senso, ma pensi che nemmeno la rinuncia la mette al riparo al 100%, in quanto in linea teorica i creditori che se ne accorgessero potrebbero impugnare l’atto di rinuncia e chiederne la revoca.

Per fare una domanda  sul sovraindebitamento, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull’usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

21 Marzo 2010 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!