Piano casa - mutui agevolati alle giovani coppie e ai lavoratori atipici - sostegno affitti e morosità incolpevole - sospensione rate mutuo [Commento 2]

  • Carla Benvenuto 1 settembre 2013 at 06:56

    Fondo per la sospensione fino a 18 mesi del pagamento delle rate del mutuo (Fondo, di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa)

    Finanziato con 40 milioni, è destinato a famiglie il cui mutuo grava su più del 30% del reddito, che comunque non deve essere superiore a 30 mila euro (indicatore Isee). Per poter essere ammessi all'agevolazione, bisogna avere un'ipoteca sotto i 250 mila euro e dimostrare di aver perso il lavoro o l'autosufficienza (malattia grave o handicap): si potrà chiedere una sospensione delle rate fino a 18 mesi. Attenzione: si tratta solo di una boccata d'ossigeno. Infatti il fondo, gestito dalla Consap, rimborserà gli interessi delle rate sospese, non tutti gli importi. E quindi il mutuo sarà ricalcolato dall'istituto considerando i pagamenti saltati: allungando la durata oppure aumentando le rate successive alla sospensione.

1 2 3 4 5

Torna all'articolo