Il manuale della perdita di possesso del veicolo

In tutti i casi in cui il proprietario di un veicolo perda la disponibilità dello stesso, può essere chiesta al PRA (pubblico registro automobilistico) l'annotazione della cosiddetta perdita di possesso.

Va subito chiarito che si tratta di un "rimedio" attivabile al fine di smettere di pagare il bollo (tassa di possesso del veicolo) e per "certificare" ufficialmente che il veicolo non è più nella disponibilità del suo proprietario, tramite annotazione pubblica, al PRA (pubblico registro automobilistico) dell'evento che ha portato alla perdita di possesso del veicolo.

Va chiarito anche che l'annotazione della perdita di possesso NON è una variazione di proprietà nè comporta alcuna modifica ai dati del PRA relativi al proprietario (o ai proprietari) del mezzo.

Per questo motivo il proprietario rimane formalmente responsabile per gli eventuali atti compiuti col veicolo (incidenti, infrazioni stradali) successivamente alla perdita di possesso. Egli può comunque difendersi riferendosi al principio sancito nel codice della strada secondo cui "la solidarietà del proprietario viene meno quando egli provi che la circolazione è avvenuta contro la sua volontà'(articolo 196 cds).

La prova, in questo caso, è l'annotazione della perdita di possesso. Si può vedere, e citare, in merito, la circolare del Ministero dell'Interno numero M/2413 del 20/8/1997.

Nel momento in cui il veicolo ritorna nelle mani del proprietario dovrà essere eseguita la formalità opposta, l'annotazione di "rientro in possesso", con ripristino dell'onere di pagare il bollo.

La perdita di possesso è di solito legata ad uno di questi eventi:

  • furto (o rapina) del veicolo;
  • appropriazione indebita
  • truffa;
  • provvedimenti dell'autorità giudiziaria o della pubblica amministrazione che comportino l'indisponibilità del veicolo;
  • sentenza di un giudice che accerti la perdita di possesso;

Ci sono poi altri casi che vedremo nel particolare.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il manuale della perdita di possesso del veicolo.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.