Come è strutturato il progetto "Percorso Famiglia"

Il progetto si sostanzia nel promuovere presso i ministeri competenti i seguenti interventi:

  1. Fase di costituzione della famiglia: acquisto della casa. Modifica del regolamento del Fondo per la casa per rilanciare un'iniziativa che potrebbe liberare circa 1 miliardo di euro di mutui per le giovani coppie italiane (delle quali una dei due almeno con un contratto di lavoro "atipico"). Ciò per rendere lo strumento in linea con l'attuale situazione del mercato dei tassi, al contempo rendendo più semplice l'accesso alla misura.
  2. Fase di realizzazione del progetto famiglia: sostegno alla nascita dei figli. Attuazione della proroga triennale del "Fondo Nuovi Nati" in vigore dal 2009. Ciò mobiliterebbe finanziamenti per circa 400 milioni di euro.
  3. Fase di crescita della famiglia: sostegno allo studio dei figli. Modifica del regolamento del "Fondo Studenti" per evitare eccessive difficoltà nell'erogazione dei finanziamenti. Tali piccole modifiche aprirebbero a finanziamenti per circa 400 milioni di euro.
  4. Fase di maturità della famiglia: proroga della sospensione dei mutui. Soluzione per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le rate dei mutui. La misura - che ha ormai 3 anni e che è stata realizzata in collaborazione con numerose Associazioni dei Consumatori - consente di sospendere le rate dei mutui per 1 anno in caso di perdita del posto di lavoro (o cessazione del contratto a termine); entrata in cassa integrazione; morte o grave infortunio. ABI e Consumatori si impegnano ad individuare misure a sostegno delle famiglie che - uscendo dalla moratoria - non riescono ancora a far fronte alle rate.

Solo con poche modifiche normative e regolamentari, "Percorso Famiglia" complessivamente potrebbe liberare liquidità per un ammontare di circa 2.5 miliardi di euro (senza gravare su bilanci dello Stato).

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come è strutturato il progetto "percorso famiglia".

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.