Per la detrazione fiscale abbonamento ai mezzi di trasporto nominativo o non nominativo?

Buon giorno,
sono un pendolare e compro mensilmente l’abbonamento per il treno (FS).

Alla biglietteria mi hanno detto che non serve più il tesserino per l’abbonamento (vero perchè il controllore non lo richiede), ma basta acquistare il biglietto ed avere un documento.

Gli abbonamenti ai trasporti regionali sono deducibili dal 730, ma al CAF non hanno accettato i bilglietti di abbonamento perchè non accompagnati dal tesserino.

Chi sta barando?  Grazie

Nessuno sta barando.

Certamente non bara la biglietteria.

E nemmeno al CAF, si bara. Qui piuttosto che essere dei bari, si potrebbe accusare gli addetti di "ignoranza" (nel senso buono del termine, ovvero scarsa conoscenza delle norme, che però comporta conseguenze al contribuente).

Ma possiamo giustificare anche gli addetti al CAF. Diceva qualcuno: "Scagli la prima pietra chi è senza peccato". E lei, Tino non è esente da colpe. L'abbonamento non nominativo doveva accompagnarlo con un'autocertificazione.

Nel caso di titolo di viaggio non nominativo lo stesso deve essere conservato e accompagnato da un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) resa dal contribuente in cui si attesta che l’abbonamento è stato acquistato per lo stesso o per un suo familiare a carico.

Per fare una domanda sugli adempimenti fiscali necessari per avvio attività, sui regimi fiscali semplificati ed altri argomenti correlati clicca qui.

Ricorda, fare una domanda non costa nulla, non farla a volte può costare caro!!!

21 Marzo 2010 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!