Se il debitore è irreperibile basta una comunicazione AR all'ultimo domicilio conosciuto per interrompere la prescrizione

In Italia la prescrizione per mutuo ipotecario è decennale. E' anche vero, tuttavia, che se un italiano si rifugia in Svizzera facendo perdere le proprie tracce, il creditore mette in mora il debitore semplicemente inviando una lettera raccomandata all'ultimo domicilio conosciuto in Italia.

Sicché i termini di prescrizione vengono interrotti ed il credito si può esigere, in questo modo, anche dopo trent’anni.

Penso che la stessa cosa, più o meno, accada in Svizzera.

da hai domande sui debiti? at indebitati.it forum

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su se il debitore è irreperibile basta una comunicazione ar all'ultimo domicilio conosciuto per interrompere la prescrizione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.