Autostrade e pedaggi » Fino al 31 dicembre 2015 ancora validi gli sconti per i pendolari che utilizzano Telepass

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Autostrade e pedaggi » Fino al 31 dicembre 2015 ancora validi gli sconti per i pendolari che utilizzano Telepass

A partire dal 1 Febbraio 2014, fino al 31 dicembre 2015, sono validi degli sconti sui pedaggi autostradali per i pendolari in possesso dello strumento Telepass: vediamo come accedervi e come usufruirne.

E’ operativo dallo scorso 1° febbraio 2014, e durerà sino al 31 dicembre 2015, lo sconto sui pedaggi autostradali per i pendolari.

Il Ministero dei trasporti, infatti, aveva reso noto che, grazie ad accordi stipulati con le concessionarie autostradali, dal 25 Febbraio 2014 e fino al 31 dicembre 2015, i lavoratori pendolari che utilizzano l'autostrada per raggiungere il posto di lavoro potevano presentare una domanda per fruire di sconti proporzionali al numero di viaggi effettuati in un mese.

Ma quali sono i requisiti per fruire degli sconti?

Qual è la procedura corretta per accedervi?

Vediamolo nei paragrafi successivi.

La panoramica sugli sconti per i pedaggi autostradali a beneficio dei pendolari

Autostrade e pedaggi: la panoramica sugli sconti per i pedaggi autostradali a beneficio dei pendolari in possesso del Telepass.

I lavoratori pendolari che utilizzano l'autostrada per raggiungere il posto di lavoro possono presentare una domanda per fruire di sconti proporzionali al numero di viaggi effettuati in un mese.

Il primo requisito necessario e' essere utenti Telepass e non percorrere, per ciascun viaggio, più di 50 chilometri. La convenienza maggiore riguarda chi utilizza l'autostrada tutti i giorni, facendo da 41 a 46 viaggi mensili (due viaggi al giorno, di massimo 50 km l'uno, per 21/23 giorni lavorativi).

Gli sconti, come accennato, sono cominciati a partire dal 1 Febbraio 2014 e saranno fruibili fino a fine 2015. Il primo accredito viene calcolato dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta.

Lo sconto e' espresso in percentuale sul pedaggio, proporzionato rispetto al numero di viaggi (la lunghezza non conta, fermo restando il tetto di 50 chilometri per viaggio):

  • fino a 20 viaggi mensili non viene applicato alcuno sconto.
  • Dal ventunesimo lo sconto e' dell'1%, applicato anche ai 20 viaggi precedenti;
  • Dal ventiduesimo lo sconto e' del 2%, applicato anche ai 21 viaggi precedenti;
  • Dal ventitreesimo lo sconto e' del 3% applicato anche ai 22 viaggi precedenti.e cosi' via fino al quarantesimo viaggio Dal quarantunesimo al quarantaseiesimo lo sconto e' del 20% sul pedaggio complessivo di tutti i viaggi effettuati.
  • Per i viaggi successivi al quarantaseiesimo si paga tariffa intera.

Il calcolo dello sconto avviene a fine mese, con applicazione nella prima fattura Telepass successiva. L'importo sara' calcolato dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta.

Ricordiamo che lo sconto e' applicato per massimo due viaggi giornalieri (andata e ritorno), compresi quelli fatti nei giorni festivi e non e' cumulabile con altre agevolazioni tariffarie inerenti il pedaggio.

I soggetti beneficiari sono quelli che:

  • risultano possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili intestati a persone fisiche e a veicoli di classe A);
  • utilizzano l'autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri;
  • abbiano effettuato la registrazione.

Per fruire del beneficio deve essere presentata telematicamente una domanda di registrazione presso l'ufficio o sul sito della concessionaria interessata, come ad esempio Autostrade S.p.a.

Viene scelto il percorso utilizzato con indicazione dei caselli di entrata e di uscita. Per il sistema aperto dovrà essere indicato il casello o la barriera di attraversamento.

Quali sono gli utenti pendolari che hanno diritto agli sconti sui pedaggi e quali no

Definizioni di utenti pendolari e non nell'ambito della promozione per accedere agli sconti sui pedaggi autostradali.

Ai fini della promozione per l'agevolazione degli utenti pendolari è bene notare che si intendono per Utenti Pendolari tutti i possessori di apparati Telepass Family, abbinati a persone fisiche e a veicoli di classe A, che per raggiungere il posto di studio o di lavoro dalla propria residenza o domicilio utilizzino in entrambe le direzioni di marcia il sistema autostradale in un determinato tratto.

Per veicolo di Classe A si intende un'autovettura di altezza inferiore o uguale a 1,3 metri (misurata all'asse anteriore).

Ai fini della promozione sui pedaggi, al contrario, si intendono per Utenti Non Pendolari tutti i possessori di apparati Telepass abbinati a persone fisiche e giuridiche che, indipendentemente dalla classe del veicolo in loro possesso e dalla tipologia del contratto Telepass, intendano percorrere in entrambe le direzioni di marcia, anche occasionalmente e per qualsiasi motivo, il percorso predefinito ricompreso tra due percorrenze.

Come il pendolare ottiene lo sconto del 20% sui pedaggi

Vi spieghiamo la procedura corretta per ottenere lo sconto del 20% sui pedaggi autostradali se si è pendolare.

Lo sconto fino al 20% sulle autostrade dei pedaggi effettuati dai pendolari è proporzionale al numero dei viaggi compiuti nell'arco del mese. Si ha diritto allo sconto dell'1% a partire dal 21° tragitto fino al massimo sconto del 20% da 40 a 41 pedaggi.

Lo sconto autostrada pendolari è solo per pedaggi pagati con Telepass, ossia, per i soli pendolari con contratto Telepass sia family che business, oppure ricaricabile esclusivamente su veicoli di classe A. Il Telepass è un sistema di pagamento elettronico del pedaggio autostradale, che consente di pagare senza doversi fermare al casello ma passando su corsie preferenziali che alzano la sbarra nel momento in cui viene riconosciuto il dispositivo collocato nell'auto.

Tale dispositivo elettronico, cioè una scatolina di plastica che viene attaccata con dell'adesivo sul vetro anteriore, capta il segnale Telepass mentre il veicolo passa nella corsia riservata, e senza doversi fermare, l'importo del pedaggio viene registrato e addebitato direttamente sul conto corrente bancario del titolare.

Per sottoscrivere un contratto Telepass e per usufruire dello sconto sui pedaggi autostradali per i pendolari, occorre ricordare che:

  • il pendolare deve avere un c/c bancario o di un c/c BancoPosta.
  • lo sconto pendolari è per i soli veicoli con contratto Telepass veicoli adibiti ad uso privato di classe A.
  • Il contratto Telepass sia sottoscritto e ritirato presso il proprio istituto bancario oppure, al Punto Salt munito di bancomat o carta di credito, se la banca risulta convenzionata con il servizio.
  • La fatturazione dei pedaggi avviene ogni tre mesi e lo sconto pendolari viene calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, e parte dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta.
  • i costi Telepass variano a seconda del tipo di contratto sottoscritto ma generalmente il costo del canone di locazione dell'apparecchio è di 3,10 euro a trimestre più IVA.
  • Un singolo apparecchio Telepass può essere abbinato a due targhe di veicoli sempre di classe A ai fini di applicazione dello sconto pendolari.

Per ritirare l'apparecchio Telepass, il pendolare può rivolgersi ai Punti Salt munito di documento di riconoscimento valido e carta Bancomat o Carta di Credito convenzionata. in caso di ritiro da parte di una persona diversa dall'intestatario, deve essere presentata una delega al ritiro e la copia del documento dell'intestatario del contratto.

Ai fini di applicazione dello sconto autostrada per i pendolari, l'utente una volta sottoscritto il contratto o se ne è già titolare, deve indicare sul sito Telepass, il percorso di andata e ritorno, nello specifico il casello di entrata e di uscita. L'indicazione del percorso, potrà essere effettuata a partire dal 25 febbraio 2014 e lo sconto pedaggio sarà retroattivo a partire dal 1° febbraio 2014 fino al 31 dicembre 2015.

Altre informazioni utili per il pendolare che usufruisce degli sconti sui pedaggi autostradali

Dopo aver avuto accesso al beneficio per gli sconti sui pedaggi, la situazione può cambiare a causa di alcuni avvenimenti: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Se un utente cambia apparato Telepass deve rifare tutto da capo?

Se il contratto aperto rimane invariato (quindi intestato alla stessa persona e appoggiato alla stessa Banca), ma si rende necessario sostituire il vecchio apparato Telepass per malfunzionamento (es. batteria scarica), la quota di sconto maturata prima della sostituzione sarà automaticamente trasferita sul nuovo apparato.

Se un utente deve chiudere contratto per cambio Banca e devo aprirlo con un nuovo Istituto di Credito può usufruire degli sconti maturati prima del Cambio?

In caso di chiusura di un contratto in cui era attivo uno sconto e apertura di un nuovo contratto con il mantenimento dello stesso apparato Telepass, la quota di sconto maturato sarà trasferita automaticamente e non sarà necessaria una nuova sottoscrizione del modulo di richiesta sconto.

Diversamente, in caso di apertura di un nuovo contratto e sostituzione dell’apparato Telepass sarà necessaria apposita richiesta, presso un Centro Assistenza, della prosecuzione dello sconto attivato con il precedente contratto. La quota di sconto fino a quel momento maturata verrà quindi trasferita sul nuovo contratto.

Cosa succede in caso di furto dell’apparato Telepass?

In caso di furto dell’apparato – oltre a mettere in atto tutte le azioni previste dalle norme e dalle condizioni contrattuali – al momento della richiesta di un nuovo apparato presso un Punto Blu o Centro Servizi, si dovrà fare esplicita richiesta della prosecuzione dello sconto, eventualmente maturato con il precedente apparato.

Non sarà necessaria la sottoscrizione di un nuovo modulo di adesione.

Cosa deve fare un utente per cambiare percorso?

In questo caso è necessario annullare lo sconto in essere, compilando e inviando l’apposito modulo Disdetta –Modifica agevolazioni tariffarie presente sul sito web delle concessionarie, in seguito richiedendone uno nuovo secondo la normale procedura.

Lo sconto sarà valido a partire dal giorno in cui si effettua la nuova richiesta.

15 Ottobre 2015 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!