Sospensione della patente di guida » Cosa può fare il trasgressore

Effettuiamo un'analisi di tutti i casi previsti dal codice della strada che comportano la sospensione della patente di guida, specificando a seconda dei casi la durata della sospensione. In più, forniremo qualche dritta su come e quando è possibile impugnare la sospensione.

La sospensione della patente di guida, oltre che sanzionatoria, ha natura cautelare.

Ciò, in quanto è volta ad evitare che chi ha già commesso una violazione del codice della strada o delle regole amministrative o un illecito penale, reiteri la propria condotta lesiva dell'incolumità altrui.

La sospensione comporta il divieto assoluto di guidare i veicoli per i quali sia richiesto qualsiasi tipo di patente, e la durata della sospensione varia a seconda del tipo di violazione commessa, dalla gravità dell'illecito ecc.

Vediamo tutti i casi.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sospensione della patente di guida » cosa può fare il trasgressore.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.