La procedura per il rinnovo della patente

Prima della scadenza della propria patente di guida, bisogna sottoporsi a una visita medica per il rinnovo della stessa. Il costo della visita varia in funzione alla struttura e al tipo di patente da rinnovare e può essere sostenuta anche in una Scuola guida. Ovviamente, rivolgersi a un'autoscuola avrà costi leggermente superiori, con il vantaggio di non dover sbrigare singolarmente tutte le pratiche sotto elencate.

Prima di presentarsi alla visita bisogna:

  1. versare €9,00 sul c/c 9001, bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione;
  2. acquistare una marca da bollo di € 14,62.

Non tutti i medici possono rilasciare il certificato necessario per il rinnovo della patente.

Le figure professionali autorizzate dal Codice sono:

  • Medici delle ASL
  • Medici del Ministero della Salute
  • Medici della Polizia di Stato
  • Medici dei Vigili del Fuoco
  • Medici militari
  • Medici delle Ferrovie dello Stato
  • Medici del Ministero del Lavoro

Se la visita avrà esito positivo, il medico rilascerà all'interessato il relativo certificato, dove verrà posta la marca da bollo, e invierà comunicazione della conferma di validità al Ministero dei Trasporti.

Il certificato andrà custodito insieme alla patente scaduta, in attesa che arrivi il tagliando adesivo da applicare sulla patente.

Sarà il Ministero a spedire al domicilio dell'automobilista interessato il tagliando adesivo che attesterà la validità della patente di guida e che andrà applicato sul documento.

E' possibile avere informazioni sullo stato della pratica, contattando il numero verde 800-23.23.23

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la procedura per il rinnovo della patente. Clicca qui.

Stai leggendo La procedura per il rinnovo della patente Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 6 giugno 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 16 marzo 2017 Classificato nella categoria multe per violazioni al Codice della strada - informazione e prevenzione Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info