I dettagli sul rinnovo della patente 2014

Con la circolare numero 4920 del 3 marzo 2014, il Ministero dei Trasporti ha chiarito che i medici, i quali certificano il rinnovo della patente di guida, avranno l'obbligo di far controllare all'utente la validità dei dati che vengono riportati sul documento che ammette alla circolazione. Ma le novità non si fermano qui: il sanitario dovrà verificare anche la correttezza dei versamenti dei diritti e delle tariffe. In caso di errore sui codici e sulle scadenze spetterà, però, all'utente richiedere a sue spese un duplicato della licenza.

L'abolizione dei tradizionali adesivi con ristampa integrale della patente di guida in caso di rinnovo del titolo è entrata in vigore definitivamente il 7 febbraio 2014.

Ora, con questa nuova circolare, il Ministero dei Trasporti precisa alcuni dettagli. Per il rinnovo della patente, infatti, i sanitari preposti all'esito positivo della visita medica, devono trasmettere telematicamente al ministero una comunicazione con i dati, la foto e la firma del titolare della licenza di guida.

Il sistema informatico genererà quindi una ricevuta che il medico provvederà a stampare in carta semplice e da consegnare subito all'interessato.

La ricevuta consentirà di circolare fino al ricevimento per posta del duplicato della patente rinnovata, comunque non oltre 60 giorni dalla data del rilascio.

L'automobilista potrà richiedere il rinnovo della patente non prima di 4 mesi dalla scadenza.

La nuova procedura non si applica ai rinnovi di validità delle patenti speciali, ai declassamenti con contestuale rinnovo e neppure ai rinnovi delle patenti smarrite, sottratte e distrutte.

Per queste ipotesi occorrerà rivolgersi direttamente alla motorizzazione civile.

24 marzo 2014 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i dettagli sul rinnovo della patente 2014.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.