Pagare le fiches in un casinò francese con assegni scoperti e non subire azione esecutiva in Italia – Si può!

Esaminiamo il caso di assegni consegnati ad un casinò francese dal giocatore italiano per procurarsi delle fiches e rimasti insoluti per mancanza di provvista.

La normativa internazionale vigente da prendere in considerazione è quella del paese in cui la parte che deve fornire la prestazione caratteristica ha, al momento della conclusione del contratto, la propria residenza abituale o, se si tratta di una società, associazione o persona giuridica, la propria amministrazione centrale.

Ebbene, se la prestazione caratteristica del contratto posto in essere dalle parti è individuata nella dazione delle fiches da parte di un casinò ubicato in Francia, è ritenuta corretta l'individuazione della legge francese.

La Corte di cassazione francese ha stabilito, al riguardo, che, se è pur vero che il cliente di un casinò la cui attività è autorizzata dalla legge e regolamentata dai pubblici poteri non può avvalersi del disposto dell'art. 1965 del code civil (la legge non accorda alcuna azione per il debito di gioco o per il pagamento di una scommessa) deve, tuttavia, da ritenersi che tale affermazione di principio non si attagli al caso in cui il debito in questione si riferisca a prestiti concessi dal casinò per alimentare il gioco.

I giudici della Corte di cassazione italiana (sentenza 21712/15) hanno dunque ritenuto che non può essere esclusa, a favore del cliente italiano del casinò francese, l'applicazione del disposto dell'articolo 1965 del codice civile francese, ovvero che non può essere accordata alcuna azione esecutiva per il debito di gioco, anche se conseguente al pagamento delle fiches con assegni scoperti.

28 Ottobre 2015 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!