Openparlamento – un sito per controllare i fannulloni

brunetta

Su Openparlamento tutti i parlamentari hanno una propria scheda riepilogativa delle attività svolte. Oltre ai dati relativi alla elezione, sono disponibili tutte le informazioni su presenze, assenze, missioni, atti presentati, voti e interventi. Inoltre sono disponibili gli argomenti di cui il parlamentare si occupa, il suo indice di attività ed i parlamentari più vicini, che votano e firmano gli stessi atti.

Attraverso lo strumento del monitoraggio, è possibile seguire costantemente l'attività del singolo parlamentare, ricevere avvisi ogni qual volta compie un'azione (presenta un atto, effettua una votazione, interviene, etc).

Su openparlamento si possono liberamente consultare tutti gli atti discussi e prodotti dalla Camera e dal Senato.Attraverso l'utilizzo di opzioni di ricerca e di filtri viene agevolata la navigazione degli atti legislativi (disegni di legge, decreti legge, decreti legislativi ) e di quelli non legislativi (mozioni,interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno).

Per ogni atto è disponibile il testo, lo stato di avanzamento dell'iter legislativo, informazioni sui firmatari, sui relatori e votazioni.

E' possibile inoltre seguire le vicende di qualsiasi atto durante tutto il suo iter parlamentare e ricevere avvisi ad ogni passaggio o evento di rilievo: nuove firme, votazioni, interventi, passaggi di iter, etc. Tutti gli atti presenti su openparlamento vengono elaborati e classificati dalla redazione ed associati ad uno o più argomenti. In questo modo, seguendo un argomento si monitoreranno tutti gli atti ad esso associati.

Nelle pagine personali di openparlamento e nelle caselle e-mail si possono ricevere aggiornamenti quotidiani e personalizzati su tutto quello che interessa.

Si può votare qualsiasi atto presentato e discusso alla Camera e al Senato. Con un semplice click ci si può dichiarare "favorevole" o "contrario" rispetto ad un atto.

E' possibile commentare ogni atto presente su openparlamento. L'utilizzo di questo strumento permette di condividere con gli altri utenti i propri giudizi, le proprie valutazione e le proprie riflessioni sugli atti ritenuti importanti e interessanti o anche che hanno solo attirato la nostra attenzione.

Con strumenti semplici ed intuitivi, è possibile visionare il contenuto di un documento e selezionarne una parte a cui abbinare un testo scritto, che può essere un commento o anche una sorta di emendamento del testo ufficiale.

22 Giugno 2009 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!