Quante rate si possono ottenere con la nuova dilazione delle cartelle esattoriali

Con la rateazione delle cartelle esattoriali è possibile accedere a due diversi piani di dilazione: ovvero quello a 72 e quello a 120 rate.

Piano ordinario fino a 72 rate

Se ti trovi in dicoltà con il pagamento delle cartelle puoi ottenere un piano di rateizzazione no a 6 anni (72 rate mensili).
L'importo minimo di ogni rata è 50 euro.
Puoi chiedere rate costanti, ma anche variabili e crescenti così all'inizio pagherai meno nella prospettiva di un miglioramento della tua situazione economica.

Piano straordinario fino a 120 rate

Se ti trovi in una comprovata e grave situazione di dicoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla tua responsabilità, puoi chiedere un piano straordinario di rateizzazione no a 10 anni (120 rate mensili).

I criteri per ottenere un piano straordinario di rateizzazione sono stabiliti da un decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze che ssa il numero di rate concedibili in base alla tua disponibilità economica.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quante rate si possono ottenere con la nuova dilazione delle cartelle esattoriali.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.