Cartelle esattoriali » Tutto quello che il contribuente deve sapere sulla nuova rateazione

Cartelle esattoriali » Tutto quello che il contribuente deve sapere sulla nuova rateazione

Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, è cambiata la situazione per quanto concerne il mondo della rateazione delle cartelle esattoriali di Equitalia.

L'obiettivo dell'articolo è, in sostanza, capire quali sono le novità più importanti.

I benefici che si ottengono grazie alla rateazione di una o più cartelle esattoriali

Come noto, Equitalia riscuote gli importi indicati nelle cartelle esattoriali per conto di vari enti creditori (Agenzia delle entrate, Inps, enti locali, ecc.

).

Se vuoi pagare a rate, puoi farlo in modo semplice e veloce. Finchè sei in regola con i pagamenti a rate, infatti:

  • non sei considerato inadempiente, con gli enti creditori ed Equitalia che non iscrivono fermi o ipoteche, ne attiva qualsiasi altra procedura di riscossione.
  • puoi richiedere a Inps, Inail e Casse edili il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) e all'Agenzia delle entrate il certifcato di regolarità fiscale per partecipare liberamente a gare e appalti.

Quante rate si possono ottenere con la nuova dilazione delle cartelle esattoriali

Con la rateazione delle cartelle esattoriali è possibile accedere a due diversi piani di dilazione: ovvero quello a 72 e quello a 120 rate.

Piano ordinario fino a 72 rate

Se ti trovi in difficoltà con il pagamento delle cartelle puoi ottenere un piano di rateizzazione fino a 6 anni (72 rate mensili).
L'importo minimo di ogni rata è 50 euro.
Puoi chiedere rate costanti, ma anche variabili e crescenti così all'inizio pagherai meno nella prospettiva di un miglioramento della tua situazione economica.

Piano straordinario fino a 120 rate

Se ti trovi in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla tua responsabilità, puoi chiedere un piano straordinario di rateizzazione fino a 10 anni (120 rate mensili).

I criteri per ottenere un piano straordinario di rateizzazione sono stabiliti da un decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze che fissa il numero di rate concedibili in base alla tua disponibilità economica.

Come e dove fare richiesta per ottenere la rateazione delle cartelle esattoriali

Vi spieghiamo come e dove presentare la richiesta per ottenere la rateazione delle cartelle esattoriali.

Per debiti fino a 50 mila euro puoi ottenere con facilità un piano fino a 72 rate.

Ti basta compilare il modulo che trovi sul sito e agli sportelli di Equitalia.

Puoi inviare il modulo online dall'Area riservata del sito, presentarlo allo sportello oppure spedirlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se invece il tuo debito è superiore a 50 mila euro, tenendo conto anche dell'importo residuo di eventuali altre dilazioni in corso, devi presentare i documenti che dimostrino il tuo stato di difficoltà.

Per avere più di 72 rate devi comunque dimostrare di avere i requisiti per i piani straordinari.

Equitalia, dopo aver ricevuto e approvato la tua richiesta, ti invia il piano di rateizzazione e, periodicamente, i bollettini da utilizzare nei canali di pagamento indicati (sportelli e sito internet di Equitalia, banche, poste, tabaccai, ricevitorie Sisal e Lottomatica).

Come agire se la situazione economica del contribuente peggiora ulteriormente dopo la rateazione delle cartelle esattoriali

Vi spieghiamo cosa fare nel caso in cui la situazione economica del contribuente peggiori ulteriormente dopo la rateazione delle cartelle esattoriali.

Se la tua situazione economica peggiora e non ce la fai a sostenere il pagamento delle rate stabilite nel piano ordinario o in quello straordinario, puoi chiedere di prorogare il periodo della dilazione fino a un massimo di ulteriori 6 anni.

Nel caso in cui vi siano le condizioni previste per i piani straordinari, puoi prorogare il periodo della rateizzazione fino a un massimo di 10 anni.

Altre informazioni essenziali sulla rateazione delle cartelle esattoriali di equitalia

Infine, vi proponiamo alcuni preziosi consigli ed informazioni essenziali sulla rateazione delle cartelle esattoriali di equitalia.

E' da notare che è possibile pagare le rate anche con la domiciliazione sul proprio conto corrente, così ogni mese non ci si deve preoccupare della scadenza.

In presenza di una sospensione giudiziale o amministrativa, è possibile interrompere i pagamenti delle rate, limitatamente ai tributi interessati, per tutta la durata del provvedimento.

Per i nuovi piani concessi a partire dal 22 ottobre 2015, la decadenza dalla rateizzazione si verifica se non paghi 5 rate (precedentemente 8), anche non consecutive.

Se saldi l'importo delle rate scadute, hai però l'opportunità di chiedere a Equitalia un nuovo piano di dilazione e di riprendere i pagamenti.

4 Novembre 2015 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!