Salve, io abito già da due anni con la mia ragazza, straniera, che sta facendo l'università

  • Simone1986 12 marzo 2013 at 10:06

    Salve, io abito già da due anni con la mia ragazza, straniera, che sta facendo l'università. Ogni anno dobbiamo tornare nel suo Paese e spendere un sacco di soldi e di tempo (burocrazia) per certificare i redditi dei componenti della sua famiglia, che tra l'altro sono poche centinaia di euro, altrimenti non può chiedere l'esonero delle tasse universitarie. Ho cercato in tutti i modi di capire se potevamo costituire una famiglia per vincoli affettivi, e quindi potessi prenderla a mio carico, ma mi pare che non sia possibile. Se ci sposassimo nei prossimi mesi e poi chiedessi l'ISEE 2013 a luglio (redditi del 2012) sarebbe già a tutti gli effetti parte del mio nucleo familiare e potremmo dunque evitare tutta la trafila burocratica all'estero? Oppure si considera il suo nucleo familiare del 2012? Vi ringrazio.

    • Simone di Saintjust 12 marzo 2013 at 10:43

      Il nucleo familiare è quello esistente alla data in cui si sottoscrive la dichiarazione DSU/ISEE. Ciascun componente del nucleo dovrà indicare i redditi riferibili all'ultima dichiarazione fiscale.

1 2 3 4 7

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info