Nucleo per gli assegni familiari - ANF

L'individuazione del nucleo familiare ANF serve per l'accesso "agli assegni familiari", a quella prestazione, cioè, erogata dall'INPS e destinata al sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei titolari di prestazione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria, che abbiano un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge.

Per determinare il nucleo familiare ai fini ANF il richiedente deve prendere quello ISEE a riferimento e poi apportare alcuni correttivi, e precisamente:

  1. eliminare dal nucleo familiare ISEE i figli e gli altri familiari coniugati;
  2. includere nel nucleo familiare ANF solo i figli che fanno parte del nucleo familiare ISEE in possesso dei seguenti requisiti:
    • età inferiore ai 18 anni;
    • oppure, età superiore ai 18 anni ma inabili;
    • oppure età superiore ai 18 anni ed inferiore ai 21 se, apprendisti o studenti, e con almeno tre, fra fratelli e sorelle, tutti di età inferiore ai 26 anni.
  3. considerare equivalenti ai figli eventuali nipoti in linea retta (figli dei figli) di età inferiore inferiore ai 18 anni e a proprio carico fiscale. L'essere a carico fiscale è requisito presunto in caso di convivenza, mentre, in caso di non convivenza, può essere attestato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  4. includere nel nucleo familiare ANF gli altri familiari facenti parte del nucleo familiare ISEE se e solo se si tratta di:
    • fratelli, sorelle e nipoti (collaterali o in linea retta non a carico del richiedente) di età inferiore ai 18 anni e unicamente nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori, non abbiano conseguito il diritto alla pensione ai superstiti.
    • fratelli, sorelle e nipoti del (collaterali o in linea retta non a carico del richiedente) di età superiore ai 18 anni ma inabili e unicamente nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto alla pensione ai superstiti.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nucleo per gli assegni familiari - anf.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Maurocre 9 novembre 2015 at 15:37

    Ho un dubbio a proposito del nucleo famigliare ai fini isee universitario: il mio nucleo era composto da marito, moglie e figlio universitario. Da circa 10 giorni il mio secondo figlio è tornato a vivere con noi e quindi nel nostro nucleo. Ora sto calcolando l'isee x le tasse universitarie, devo inserire anche il suo reddito?

    1 5 6 7