Nucleo familiare e composizione per due genitori conviventi

Faccio parte del nucleo familiare della mia compagna?

Io mi sono separato nel 2005. Attualmente vivo in un appartamento di mia proprietà e di cui sto pagando il mutuo. Nel 2007 si sono trasferiti nel mio appartamento la mia attuale compagna e i suoi due figli (maggiorenni).  

Anche la mia compagna è legalmente separata.  

Nel 2009 abbiamo avuto un figlio insieme.

All'anagrafe risultano due stati di famiglia separati: io da solo e la mia compagna con i tre figli.

L'anno scorso abbiamo presentato l'isee (tramite caaf) per l'asilo nido, e hanno voluto solo i documenti dei figli perchè io non sono sullo stato di famiglia....

Il mio quesito è questo: faccio parte del nucleo familiare della mia compagna visto che abbiamo entrambe le residenze nello stesso appartamento e un figlio in comune?

Perchè non siamo stati inseriti nello stesso stato di famiglia?

Oppure ha fatto bene il caaf l'anno scorso a non inserirmi nel nucleo familiare?

Di solito ci si lamenta di essere stati inseriti in un'unica famiglia anagrafica il che comporta l'appartenenza allo stesso nucleo familiare

Di solito accade il contrario: ci si lamenta di essere stati inseriti in un'unica famiglia anagrafica il che comporta l'appartenenza allo stesso nucleo familiare e quindi l'obbligo di sommare, ai fini ISEE, redditi e patrimoni di tutti i componenti del nucleo.

Il CAAF ha operato correttamente. Non poteva che individuare due nuclei familiari diversi analizzando lo stato di famiglia suo e quello della sua compagna.

All'ufficiale d'anagrafe può far notare il suo diritto a costituire un'unica famiglia anagrafica sulla base dei vincoli affettivi che legano direttamente lei e la sua compagna (per avere un figlio in comune) ed indirettamente lei ed i figli della sua compagna.

Sia consapevole, tuttavia, che se lei è percettore di reddito è molto probabile che il bambino non rientri più nella graduatoria per l'asilo nido dopo la costituzione di un'unica famiglia anagrafica e, quindi, di un unico nucleo familiare ai fini ISEE. La regolarizzazione della situazione anagrafica le eviterà, comunque, noie e sanzioni qualora dovessero essere effettuati controlli  fiscali.

24 settembre 2012 · Rosaria Proietti

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nucleo familiare e composizione per due genitori conviventi.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.