Nucleo familiare, cosa accade per i bonus fiscali e gli assegni familiari quando si abita con i propri figli insieme ai genitori

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Cosa si intende per "nucleo familiare" quale parametro per il riconoscimento del bonus famiglia o di qualsiasi altra agevolazione. Lo chiedo perché vivo, con mia moglie (entrambi lavoriamo) e mio figlio di 3 anni, insieme a mia madre titolare di due pensioni Inpdap (una personale e una di reversibilità). Nessuno é in grado di dirmi se fermiamo 2 nuclei familiari distinti oppure uno soltanto perché viviamo tutti insieme, sotto lo stesso tetto, come si evince dallo stato di famiglia. Grazie (Fulvio)

Dovrò cambiare il domicilio, andrò a vivere dai miei genitori, vorrei sapere che cosa comporta il fatto di entrare nel loro nucleo familiare, io sono separata e ho due figlie a mio carico, in base al mio reddito percepisco assegni familiari, ora dovrò cumulare il mio reddito con quello di mio padre? Quando il reddito fa cumulo?

Rispondetemi, grazie.


Per quel che riguarda il bonus fiscale, la definizione del nucleo familiare si trova nella pagina 1 delle istruzioni per la compilazione della richiesta.

Qui è scritto che "Ai fini dell'individuazione dei componenti il nucleo familiare si tiene conto del soggetto che richiede il beneficio, del coniuge non legalmente ed effettivamente separato, anche se non fiscalmente a carico, dei figli e degli altri familiari a carico".

Quindi in entrambi i casi segnalati si tratta di due distinti nuclei familiari anche se presenti sullo stesso stato di famiglia. Anche per quel che riguarda gli assegni familiari, o l'assegno familiare, si tiene conto esclusivamente degli stessi compomenti della famiglia, quindi non c'è alcun cumulo di redditi con i genitori che rischia di far perdere il trattamento.

21 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Nucleo familiare, cosa accade per i bonus fiscali e gli assegni familiari quando si abita con i propri figli insieme ai genitori”

  1. SPINELLI ha detto:

    VOREI SAPERE DOVE IL BONUS DEL 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!