Salve vi vorrei porre una semplice domanda:ho 27 anni e purtroppo non ho mai avuto un lavoro,mi son trasferito di residenza con mia sorella per cui non sono più all'interno del nucleo familiare

  • MARCOP 7 marzo 2013 at 10:48

    Salve vi vorrei porre una semplice domanda:ho 27 anni e purtroppo non ho mai avuto un lavoro,mi son trasferito di residenza con mia sorella per cui non sono più all'interno del nucleo familiare.Facendo la richiesta alla asl per l'esenzione da ticket mi è stato detto che non ho questo diritto perche risulto INOCCUPATO e non DISOCCUPATO non avendo mai lavorato e la legge non prevede il diritto all'esenzione per un inoccupato; mi hanno anche detto che se voglio posso comunque presentare la dichiarazione per avere l'esenzione a mio rischio e pericolo dato che viene trasmesso tutto all'agenzia delle entrate. Vi sarei grato se mi desse un consiglio.

    • Simone di Saintjust 7 marzo 2013 at 11:08

      L'esenzione ticket sanitario spetta ai cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro. E dunque, questo non è il suo caso.

      Spetta inoltre ai disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

      Come le hanno correttamente riferito, l'esenzione relativa allo stato di disoccupazione deve essere autocertificata annualmente dall'assistito presso la ASL di appartenenza che rilascia un apposito attestato.

      Non è cosa buona e giusta, per chiunque, consigliare di dichiarare il falso.

1 2 3

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info