Nucleo familiare e famiglia anagrafica fiscale

Appartengo al nucleo familiare di mio marito?

Ho 20 anni, mi sono sposata in agosto 2011 e sono in attesa di un bimbo al settimo mese.

Mio marito abita in una casa dove il mutuo è intestato a lui e a sua sorella.

In questa casa ci abitano:

  1. i suoi genitori pensionati che prendono circa 700 euro ognuno e pagano il mutuo;
  2. sua sorella disoccupata con una bimba di 2 anni a carico;
  3. lui che lavora e paga tutte le bollette e mantiene la famiglia.

La mia domanda è:  se io cambio la residenza e mi metto con lui, quali aiuti economici possiamo avere per andare avanti?

Mentre se io resto con la residenza dai miei genitori loro possono ricevere aiuti di qualche tipo?

Cosa mi conviene fare? Sia per me sia per mio figlio..

E io ora che mi sono sposata con lui, appartengo già al suo nucleo familiare senza aver cambiato residenza?

La famiglia anagrafica per che aiuti serve? Mentre quella fiscale?

Essendo voi coniugati e non conviventi, avete un privilegio: quello di poter scegliere il nucleo familiare di appartenenza, pur senza cambiare residenza

Essendo voi coniugati e non conviventi, avete un privilegio: quello di poter scegliere il nucleo familiare di appartenenza, pur senza cambiare residenza.

Voi coniugi, cerco di spiegarmi meglio, avete due alternative rispetto alla residenza coniugale:

a) se volete, potete fissare la residenza coniugale presso quella attuale di costy91. In questa evenienza il nucleo familiare di costy91 sarà formato da costy91 stessa, dal nascituro, dal marito di costy91, dai genitori di costy91;

b) ma potete anche fissare residenza coniugale presso quella attuale del marito di costy91. In tal caso il nucleo familiare di costy91 sarà costituito sempre da costy91, dal nascituro, dal marito di costy91, dai suoceri di costy91, dalla cognata disoccupata di costy91, dalla nipotina di costy91.

Quale delle due scelte è la più conveniente)? Semplice. L'accesso ad eventuali benefici sociali (esenzione ticket sanitario, bonus bebé, tariffe di acqua luce e gas agevolate, rette asilo nido ecc...) è attribuito in base al reddito del nucleo familiare ISEE. Quanto più basso è tale reddito, tanto maggiori sono le probabilità di vincere qualcosa ... Ed allora si va al CAF più vicino e si chiede di calcolare il reddito dei due nuclei familiari. La scelta della residenza coniugale sarà quella che determina il reddito minore del nucleo familiare ISEE.

Il concetto di famiglia anagrafica è più semplice, solo perchè nella famiglia anagrafica rientrano tutte quelle persone che sono incluse nello stato di famiglia inteso come certificato prodotto al comune.

Adesso le dovrebbe anche essere chiara la differenza che può esserci fra nucleo familiare e famiglia anagrafica. Nel suo caso, infatti, la famiglia anagrafica ed il nucleo familiare sono cose ben diverse, qualsiasi sia la scelta effettuata in merito alla residenza coniugale.

Ancora, quella che lei definisce famiglia fiscale, ma che in realtà non esiste. Diciamo che suo marito potrà sempre chiedere le detrazioni fiscali per moglie e figlio, indipendentemente dal posto in cui risiede, anche se abitasse al polo nord.

Con la residenza attuale, suo marito potrebbe chiedere le detrazioni anche per la sorella e la nipotina, come "altri familiari conviventi". Ma non può, perché la precedenza sulle detrazioni per figlia e nipote spetta a suo suocero.

Infine, cosa cambia se lei, costy91, acquisisce residenza presso l'abitazione in cui vive suo marito? Perderà la possibilità di scegliersi il nucleo familiare di appartenenza, che resterà fissato in quello indicato al punto b).

4 ottobre 2012 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nucleo familiare e famiglia anagrafica fiscale. Clicca qui.

Stai leggendo Nucleo familiare e famiglia anagrafica fiscale Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 4 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 17 dicembre 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca