Nel 1999 ho stipulato un mutuo ipotecario con banca San paolo con scadenza nel 2015 con tasso fisso e variabile al 50%

Nel 1999 ho stipulato un mutuo ipotecario con banca San paolo con scadenza nel 2015 con tasso fisso e variabile al 50% ora vorrei almeno sbloccare dei titoli e ritrattare in qualche modo la rata visto che è aumentata di molto ma mi trovo davanti ad un muro di gomma mi è stato detto anche che non posso effettuare la portabilità perchè il mutuo è intestato ad una ditta (persona fisica che ha cessato nel 2001) è vero ?

Commento di mara | Venerdì, 3 Ottobre 2008
Il fatto che il mutuo sia intestato ad un’attività (non ad una persona fisica, anche se ditta individuale) esclude il suo mutuo dal decreto Bersani sulla portabilità a maggior ragione se il mutuo dovesse essere stato stipulato per un’acquisto che non è prima casa.

È vero.

Però se la rata si è fatta troppo alta e per giunta sono stati depositati titoli a garanzia aggiuntiva (vincolandoli in qualche modo) è possibile sostituirlo.

Ovviamente la sostituzione è onerosa (perché non ci esime dal pagamento di penali di estinzione, ove ci fossero, e dalla stipula di un nuovo atto notarile - il cui prezzo non è però quello dei due atti, compravendita e mutuo, stipulati la prima volta), però bisogna valutare se non sia più oneroso “lasciare le cose come stanno”.

Sostituendo il mutuo lei potrebbe farne uno nuovo senza considerare in alcun modo le caratteristiche del precedente, perché verrebbe estinto all'accensione di quello nuovo.

Di fronte a questa prospettiva, magari la sua banca sarà più disponibile a concederle almeno la liberazione dei titoli posti a suo tempo a garanzia.

Commento di PromotoreMutui | Venerdì, 3 Ottobre 2008

8 Ottobre 2008 · Piero Ciottoli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!