L’arte di recuperare i crediti – Manuale operativo per negoziatori crediti problematici (NCP)

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

A causa della recente crisi economica, le sofferenze del credito sono nel nostro Paese in costante aumento. Per questa ragione l'attività di recupero richiede sempre nuovi addetti, al punto che questa professione, secondo recenti dati dell'Isfol, è la quarta più richiesta dalle aziende italiane.

In realtà, non una, bensì almeno tre specifiche figure professionali sono necessarie in questo settore: l'addetto al recupero domiciliare, quello al recupero telefonico e gli impiegati nel back office.

Questo libro è dedicato alla prima figura, a quella persona, cioè, che si interfaccia direttamente col debitore e lo convince a pagare. Un tempo in maniera piuttosto spiccia. Oggi, invece, trovando insieme a lui la soluzione più giusta e praticabile per entrambe le parti coinvolte.

Un professionista del recupero crediti deve avere una vasta e diversificata gamma di competenze, difficilmente richieste in altri ambiti lavorativi. Deve essere un abile negoziatore, orgoglioso del proprio ruolo sociale e consapevole di contribuire, con il proprio operato, a creare ricchezza per le aziende e quindi per il Paese.

A partire da questa consapevolezza è nata l'idea alla base di questa nuova edizione di L'arte di recuperare crediti, un manuale di successo che negli anni ha contribuito alla formazione e alla crescita di numerosi operatori del settore.

Un libro scritto dall'interno della professione, che si offre - insieme a Come recuperare i crediti per telefono - come base teorico-pratica per tutti coloro che, all'interno di una banca, di una finanziaria o di una società di recupero, vogliono avvicinarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.

Nota sull'autore

Gianpaolo Luzzi è uno dei massimi esperti italiani di gestione e recupero crediti. Fondatore e Presidente del Gruppo Studio Luzzi & Associati, suoi clienti sono alcune delle principali banche, finanziarie, società di leasing, utility e aziende commerciali del nostro Paese. È autore di numerosi libri sulla gestione dei crediti e la loro riscossione, tra i quali: Il recupero crediti.

Tecniche di prevenzione, gestione e recupero dei crediti (2009, nuova edizione); Come "non" pagare i debiti e vivere felici (2010, nuova edizione) e Come recuperare i crediti per telefono (2010, nuova edizione).

24 Ottobre 2010 · Paolo Rastelli


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