Esempi di sospensione delle rate del mutuo e calcolo degli interessi da versare

Un risparmiatore ha acceso un mutuo a tasso fisso per 100 mila euro da rimborsare in 20 anni e ha deciso di sospendere il pagamento per 18 mesi: bene, la banca accrediterà costi di commissione per 3.039 euro, che scendono a 1.211 euro per un mutuo a tasso variabile.

Nel caso di un mutuo di 150 mila euro con le stesse condizioni contrattuali, invece, gli oneri di sospensione aumenteranno a 3.912 euro per un finanziamento a tasso fisso e saliranno a 1.322 euro per quanto riguarda il tasso variabile.

Insomma, appare evidente che sospendere le rate del mutuo ha dei costi che, però, diminuiscono sensibilmente se si stipula un contratto a tasso variabile.

Questi dati, quindi, mettono in luce le controindicazioni dei Fondi di solidarietà attivi per i mutui casa.

Tuttavia, bisogna anche dire che non dover pagare le rate per un certo periodo di tempo può essere importante per le famiglie che, comunque, possono anche decidere di sospendere il mutuo per un periodo inferiore ai 18 mesi che, ovviamente, corrisponde a costi di servizio inferiori.

Oltre a questo, come visto, con i mutui a tasso variabile i costi di sospensione non superano i 1.300 euro.

Quindi il consiglio è quello di valutare con attenzione, insieme alla banca e a consulenti finanziari, la convenienza del Fondo di solidarietà a seconda del proprio contratto.

Un'alternativa alla sospensione del mutuo, invece, può essere la surroga del mutuo che permette alle famiglie di rinegoziare i tassi di interesse e spalmare il rimborso su un periodo più lungo.

3 febbraio 2014 · Stefano Iambrenghi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su esempi di sospensione delle rate del mutuo e calcolo degli interessi da versare. Clicca qui.

Stai leggendo Esempi di sospensione delle rate del mutuo e calcolo degli interessi da versare Autore Stefano Iambrenghi Articolo pubblicato il giorno 3 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria nozioni di base su mutui affitti e leasing Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca