Mutuo prima casa » Parte ufficialmente il Fondo di Garanzia

Pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale che istituisce il fondo di garanzia per il mutuo prima casa.

Ha preso finalmente corpo il fondo di garanzia all'acquisto (o ristrutturazioni, anche energetiche) della prima casa. Il Fondo era stato istituito nove mesi fa con la legge di stabilità 2014, ma solo ieri, 29 Settembre 2014, è stato pubblicato il provvedimento in gazzetta ufficiale.

Ora, chi vuole comprare o ristrutturare casa oppure migliorare l'efficienza energetica, può ottenere dallo Stato fino al 50% dell'importo purché il prestito non sia superiore a 250.000 euro.

La priorità nella concessione dell'aiuto va alle giovani coppie, ai single con figli e under 35.

Il fondo di garanzia ha una dotazione di 600 milioni di euro per tre anni (dal 2014 al 2016) e la sua gestione è attribuita alla Consap.

L'immobile su cui un cittadino chiede il mutuo deve essere adibito ad abitazione principale ma non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e non deve avere caratteristiche di lusso.

Inoltre, il mutuatario non deve essere proprietario di altri immobili.

Le operazioni di erogazione dei mutui garantiti dal Fondo potranno essere effettuate da banche e intermediari finanziari in base a un protocollo tra il Tesoro e l'Associazione bancaria italiana (Abi) che disciplini le modalità di adesione dei soggetti finanziatori all'iniziativa del Fondo.

Nel caso di inadempimento del mutuatario la banca informerà la Consap e da lì partirà la procedura per chiedere l'intervento della garanzia del fondo.

Per attivare la garanzia si dovrà fornire alla Consap una serie di documenti tra cui quelli che attestano l'avvenuta erogazione del mutuo al mutuatario.

In caso di inadempienza entro i 30 giorni dalla data di ricevimento della rischiesta, la Consap secondo l'ordine cronologico di ricevimento delle richieste, provvederà a corrispondere l'importo spettante a banche e intermediario.

Quando interviene la Consap, scatta l'obbligo per il mutuatario di restituire le somme pagate dal fondo più gli interessi e le spese sostenute per il recupero.

30 settembre 2014 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo prima casa » parte ufficialmente il fondo di garanzia.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.