Mutuo e patrimonio familiare per acquisto casa

Acquisto casa con mutuo al 50%

Mio marito ha debiti con equitalia per multe e tasse non pagate.

Stiamo comprando casa metà la paghiamo in contanti e metà con il mutuo.

E' possibile creare ora un patrimonio famigliare in cui registrare questa casa e fare in modo che non ci venga toccata da equitalia?

Rientrano nel patrimonio famigliare gli immobili di cui si paga un mutuo o solo quelli già pagati completamente e che quindi garantiscono sicurezza per la famiglia? La casa verrà difesa solo per i debiti futuri all'acquisto o anche per quelli già notificati?

Mutuo e costituzione del fondo patrimoniale

>Ecco, signora. Lei ha centrato il problema. Solo per gli atti esecutivi notificati dopo la costituzione del fondo patrimoniale, può esserci qualche forma di protezione.

Inoltre, riguardo i debiti tributari, vi sono delle opinioni discordanti in giurisprudenza, in quanto alcuni ritengono che la presenza del fondo non sia opponibile all'amministrazione finanziaria.

5 ottobre 2012 · Ornella De Bellis

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo e patrimonio familiare per acquisto casa.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.