Mutuo ipotecario cointestato e detrazione degli interessi passivi

Cointestatario mutuo

Dal 2008 sono cointestatario di un mutuo per ristrutturazione casa con mia mamma, il cui unico attuale reddito è una pensione di reversibilità di 740 euro; visto che il suo reddito è basso, posso usufruire solo io nella dichiarazione dei redditi della detrazione degli interessi passivi del mutuo in questione, ovvero indicando nell'apposita casella del modello730 il 100% degli interessi passivi pagati?

Mutuo cointestato - ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota

Se il mutuo è intestato a più persone, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi.

Non c'è alcuna analogia con le detrazioni per spese mediche, laddove, in caso di incapienza ed in particolari situazioni del dichiarante, il beneficio può essere fruito da un altro familiare. In caso di incapienza possono essere detratti gli interessi passivi del solo coniuge cointestatario del mutuo (e comproprietario dell'immobile).

25 ottobre 2012 · Tullio Solinas

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

domande e risposte
mutui casa - domande e risposte
mutuo ipotecario cointestato e detrazione degli interessi passivi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo ipotecario cointestato e detrazione degli interessi passivi. Clicca qui.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info

la sitemap del blog
staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti