Della detrazione degli interessi passivi possono beneficiare solo i proprietari della casa per cui è stato stipulato il mutuo

Per quanto attiene la domanda numero uno, lei ci dice molte cose, ma non quelle che servirebbero: se, cioè sua madre abbia percepito reddito dal 2006 al 2010, se sia o meno comproprietaria dell'immobile per cui è stato erogato il mutuo, a chi il mutuo è stato erogato, se sua madre presenterà la dichiarazione quest'anno.

Le regole per la detrazione dei mutui erogati per l'abitazione principale ci dicono che solo chi è proprietario, in parte o di tutto l'immobile, può beneficiare della detrazione e solo per la quota parte del mutuo a lui intestato. Al massimo ne può beneficiare anche il coniuge a carico, se comproprietario e/o cointestatario.

In ogni caso, il recupero potrebbe essere effettuato solo per l'anno passato, attraverso una dichiarazione integrativa da presentare quest'anno.

L'importo massimo annuale del mutuo da portare in detrazione è di 4 mila euro, in casi particolari. Il che significa che il recupero massimo annuale sull'imposta da versare è di 760 euro. Trattandosi di detrazione, infatti, va verificata se c'è capienza. In parole semplici, se suo padre fosse l'unico soggetto legittimato a beneficiare della detrazione, non potrebbe comunque detrarre un cent, non avendo prodotto reddito e quindi non avendo versato un'imposta sul reddito da cui poter operare la detrazione.

Mi spiace doverla disilludere ogni volta che ci scrive.

23 novembre 2012 · Tullio Solinas

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca