Mutuo ereditato da mamma defunta

Io e mia sorella abbiamo 19 e 23 anni, recentemente nostra madre è venuta a mancare e anche nostro padre è morto diversi anni fa, alla morte di nostra madre abbiamo accettato l'eredità che consiste in una casa sulla quale grava ancora un mutuo per diversi anni che stiamo continuando a pagare, ma che essendo stata pagata per più della metà non ci siamo sentite di rifiutare.

Inoltre non avremmo saputo dove andare a stare essendo la rata più conveniente di un affitto. Sapevamo che nostra madre aveva alcuni debiti, ma ignoravamo l'ammontare delle somme.

Dopo qualche mese dalla sua morte ci ha contattato la BNL Finance per un debito di circa 10000 euro che siamo riuscite a saldare con un accordo a saldo e stralcio con non poca fatica.

Successivamente ci ha contattato la Ktesios per un prestito il cui residuo ammonta a 14000 euro chiedendoci la documentazione per l'avvio delle pratiche assicurative (ovviamente l'assicurazione anche in questo caso non coprirà perchè nostra madre era già gravemente malata quando aveva stipulato il contratto), dopodichè la Ktesios è fallita e non abbiamo ricevuto più alcuna comunicazione. Siamo preoccupate in merito a quest'ultima situazione: come dovremmo comportarci? dovremmo provare a contattarli?

Infine purtroppo oltre questi 14000 euro abbiamo trovato in casa un decreto ingiuntivo del 2010 relativo a un finanziamento che nostra madre aveva stipulato nel 1998 e tra interessi e varie la somma da pagare sono 26000 euro. La società in questione è Carige e non ci hanno ancora contattato. Dovremmo farlo noi? Cosa rischiamo?

Non abbiamo una cifra simile, a stento potremmo chiedere un saldo e stralcio per i 14000 euro (pensavamo 8000 euro), ma per i 26000 non sapremmo come fare, tranne chiedere una rateizzazione.

E' possibile che qualora chiedendo di rateizzare la somma rifiutino? Abbiamo consultato un avvocato il quale ci ha detto che se vogliono la somma subito possono tranquillamente rifiutare una nostra eventuale richiesta di rateizzazione e portarci via la casa. Siamo piuttosto spaventate per questo. Siamo entrambe studenti e percepiamo una pensione di reversibilità di circa 400 euro a testa.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo ereditato da mamma defunta. Clicca qui.

Stai leggendo Mutuo ereditato da mamma defunta Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 20 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria mutui casa - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca