Mutuo e interessi al 50% » Detrazione della propria quota

Mutuo e interessi al 50% » Agenzia entrate chiede restituzione detrazioni anni precedenti

Mi servirebbe un vostro parere sulla questione che sto per esporvi: al 100% sono proprietario di immobile, quale abitazione principale con residenza anagrafica.

Il cointestatario del mutuo, nella misura del 50 per cento, è mio padre, che non risiede nell'immobile.

L'agenzia delle Entrate, però, mi contesta la detrazione del 100% degli interessi del mutuo e, pertanto, chiede la restituzione del 50 per cento.

È legittima tale richiesta?

Mutuo cointestato » Il cointestatario non può detrarre tutti gli interessi passivi

L'operato dell'amministrazione finanziaria, nel disconoscere la quota del 50 per cento rispetto all'intero ammontare detratto a titolo di interessi passivi dal contribuente proprietario dell'unità abitativa, è da considerare coerente, in quanto il relativo mutuo ipotecario risulta cointestato con un altro soggetto (genitore).

A questo proposito si evidenzia che, per conseguire l'intera misura della detrazione, rileva non tanto la consistenza della proprietà dell'immobile, che può anche essere condivisa con altri in percentuali diversificate, quanto l'esclusiva intestazione del contratto di mutuo.

4 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Mutuo e interessi al 50% » Detrazione della propria quota”

  1. ciano83 ha detto:

    Salve, Non sono esperto in materia e quindi avrei bisogno di voi. Vorrei farvi delle domande…. Sono un semplice operaio con uno stipendio di circa 1200 al mese. Io e la mia ragazza vorremmo comprare casa e vorremmo cointestare casa e mutuo al 50%. La mia ragazza è disoccupata, ma il padre può garantire per lei. La mia domanda è: può avere lei il 50% del mutuo non avendo reddito, ma a pagare sarebbe il padre (garante) ? Grazie

    • Ornella De Bellis ha detto:

      Molto dipende dalle garanzie che può offrire il garante (il padre della sua ragazza) in termini sostenibilità, in base al reddito percepito, della rata mensile. Poi un ruolo rilevante gioca anche l’età del garante e la durata del piano di ammortamento.

      In linea di principio, comunque, l’operazione è senz’altro fattibile: al più bisognerà fare un giro per gli istituti di credito prima di trovare la banca disponibile ad accordare il mutuo sulla base delle esigenze formulate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!