Mutuo e assicurazione vita - Le nuove regole su contratto di mutuo ipotecario e polizza vita ad esso collegata

Le nuove normative hanno introdotto regole stringenti per quanto attiene il mercato delle polizze assicurative sulla vita collegate alla stipula di un contratto di mutuo ipotecario.

In particolare:

  1. il "decreto liberalizzazioni" vieta alle banche di subordinare l'erogazione di un mutuo ipotecario alla stipula di un contratto di assicurazione vita. Devono essere sottoposti al cliente almeno due diversi preventivi, con prodotti di società assicurative che non facciano parte della stessa holding cui appartiene la banca che eroga il mutuo.
  2. Il cliente che non fosse soddisfatto delle proposte economiche così formulate, deve poter scegliere sul mercato la polizza più conveniente, fermo restando che essa deve garantire la copertura per le stesse tipologie di sinistro richieste dalla banca. Qualora l'aspirante mutuatario avesse già stipulato una polizza vita per esigenze personali, la Banca può valutare se tale copertura assicurativa è compatibile con il rimborso del mutuo richiesto in caso di sinistro, e può rifiutare la soluzione proposta. Anche le aziende offrono, spesso, coperture assicurative caso morte o invalidità per i propri dipendenti. Costoro possono presentare alla Banca mutuante i contratti relativi alle assicurazioni aziendali, ma spetta sempre alla Banca accettare o meno la soluzione prospettata, che risulta molto critica se solo la si inquadra in un possibile scenario di cambio di lavoro o di licenziamento, allorché vengono interrotti i versamenti del premio e la copertura assicurativa, conseguentemente, decade.
  3. Il decreto "Salva Italia" ha dichiarato illegittimo, perché considerato una pratica commerciale scorretta, il comportamento di quelle banche e intermediari finanziari i quali, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obblighino i propri clienti a sottoscrivere una polizza assicurativa erogata dal medesimo soggetto col quale il mutuo è stipulato. Gli intermediari assicurativi, ivi incluse le banche e altri intermediari finanziari, non possono ricoprire simultaneamente il ruolo di distributori di polizze e di beneficiari delle stesse; tale pratica viene crea un insanabile conflitto d'interesse penalizzante per i consumatori.
  4. Il cliente ha 10 giorni lavorativi dalla consegna del preventivo per individuare polizze che offrano costi più vantaggiosi a parità di copertura del rischio.
  5. Le imprese di assicurazione che commercializzano i contratti "vita" devono fornire sul proprio sito internet il servizio gratuito di rilascio del preventivo personalizzato.

7 maggio 2012 · Giovanni Napoletano

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