Nessuna banca dice “no” categoricamente ma tutte mettono paletti e ostacoli come la richiesta di un garante e la sottoscrizione di un'assicurazione sul mutuo

  • Chiara Nicolai 2 maggio 2012 at 16:41

    Nessuna banca dice “no” categoricamente ma tutte mettono paletti e ostacoli come la richiesta di un garante e la sottoscrizione di un'assicurazione sul mutuo.

    Due istituti, Unicredit e Ubi Banca, rendono la polizza obbligatoria per un costo, rispettivamente, di 15 mila euro e di quasi 18 mila euro.

    Le altre la “consigliano fortemente ai fini dell'approvazione”. Queste assicurazioni non sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi e generano un conflitto d'interessi. Le banche, infatti, oltre ad essere intermediarie (incassando una consistente commissione sul premio versato) sono anche beneficiarie. Comportamento che l'Isvap, organismo di controllo delle assicurazioni, ha più volte cercato di scoraggiare con appositi regolamenti.

1 2

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info