Mutuo chirografario [Commento 5]

  • karalis 12 settembre 2008 at 09:43

    Eccomi di nuovo.
    Ho contattato la ditta di recupero crediti per maggiori dettagli. Allora: alla richiesta di un estratto conto mi hanno risposto di non esserne in possesso e cmq mi hanno detto do non potermi fornire i documenti bancari.
    Ho chiesto i dati della messa in mora, e questa risale ad oltre 10 anni fa. In più mi è stato detto che la notifica è stata fatta ad un indirizzo di resedenza diverso dal mio e che la raccomandata è stata firmata da persona da me non conosciuta. Cosa ne pensate? Credo che, a prescindere da ogni valutazione, lo stesso fatto che siano passati oltre dieci anni (termine per la prescrizione), senza aver ricevuto nessuna comunicazione ne dalla banca ne da altri enti, mi autorizzi a non dover neancge dimostrare di essere in regola con i pagamenti. Grazie per un vs.gradito riscontro.
    Mimmo

    Commento di Mimmo | Giovedì, 11 Settembre 2008

    Allora. Senza estratto conto e lettera di cessione non possono procedere legalmente.

    Ma devi fare una cosa, per stare al sicuro al 100%.

    Devi inviare una lettera A/R in cui scrivi più o meno così:

    "Gentili signori, è mia intenzione onorare l'eventuale debito, anche se a me risulta che nulla vi devo. Capirete però che per adempiere agli obblighi di cui voi asserite l'esistenza ho bisogno di prendere visione:
    1) dell'estratto conto da cui si evince la fondatezza della vostra richiesta;
    2) della lettera di cessione del creditore originario che garantisca la legittimità della vostra richiesta;
    3) della copia della comunicazione di messa in mora da cui risulti che non sono scaduti i termini di prescrizione.

    Saluti"

    Detto questo, solo per precisione aggiungo che sulla prescrizione non sarei così tranquilla.

    Se hai cambiato residenza senza comunicarlo alla banca creditrice, la notifica risulta effettuata anche per compiuta giacenza (anche se non l'hai ritirata). E' obbligo del debitore, infatti, comunicare ai creditori un eventuale cambio di residenza. Altrimenti sarebbe fin troppo facile ....

    Era solo una precisazione per rispondere compiutamente alle tue riflessioni.

    E' pacifico infatti che, anche se il tuo eventuale debito non fosse prescritto, nulla possono vantare nei tuoi confronti se manca la documentazione attestante il debito (estratto conto) o se manca la lettera di cessione.

1 3 4 5 6 7 10

Torna all'articolo