Mutuo per acquisto casa – Temo il rifiuto della banca per un precedente protesto

Acquisto casa e richiesta mutuo - Ma io sono stata protestata

Io e mio marito stiamo cercando di comprare casa e quindi fare il mutuo al 100%: premetto che siamo in separazione di beni, ma purtroppo io qualche tempo fa non ho pagato delle cambiali e non so se risultano ancora.

Se dovessero risultare potrei intralciare il percorso per il mutuo, anche se abbiamo mio suocero come garante e se la casa venisse intestata solo a mio marito? Mi hanno detto che dovrei togliermi dal suo stato di famiglia e vero?

La segnalazione del protesto cambiali viene automaticamente cancellata dal RIP decorsi anni cinque dalla levata

La segnalazione relativa alle cambiali protestate viene automaticamente cancellata dal Registro Informatico dei Protesti, decorsi anni cinque dalla levata del protesto.

E' vero che spesso le banche nella fase istruttoria finalizzata alla concessione di un mutuo acquisiscono informazioni di quanti presenti nello stato di famiglia del richiedente.

Non credo sia sufficiente cambiare residenza. L'informazione relativa alle generalità del coniuge del richiedente sarebbe comunque disponibile nello stato di famiglia.

Aggiungo per sua informazione che, ai sensi dell'articolo 4 legge 12.02.1955, numero 77 e successive modificazioni, il debitore che provveda al pagamento della cambiale oltre il termine di 12 mesi dalla levata del protesto, può chiederne l’annotazione sul registro informatico.

L'annotazione dell'avvenuto pagamento potrebbe rimuovere il problema.

9 Ottobre 2012 · Giuseppe Pennuto




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!