Mutui casa: aumentano i pignoramenti per insolvenza

A gennaio è tornato ad aumentare il numero di case pignorate dagli istituti di credito in seguito a rate di mutuo non pagate. Lo rivela questa settimana L’Espresso. Tra settembre e dicembre dello scorso anno la sofferenza, cioè chi non aveva pagato più di sei rate, era pari all'1,5%. Un fenomeno preoccupante che colpisce per lo più chi ha sottoscritto mutui a tasso variabile, secondo i calcoli 450mila famiglie. Il problema a Roma è particolarmente sentito.

I prezzi degli immobili al centro come in periferia negli ultimi anni sono schizzati alle stelle rendendo l'acquisto sempre più difficile.

Secondo una recente indagine a cura dell'istat, in tutta Italia, sono oltre 4 milioni i trentenni potenziali acquirenti. Nel Lazio rappresentano l’8,8% del totale. Eppure su cento giovani che già lavorano più della metà vive ancora in casa dei genitori.

Ma il mercato dei mutui, probabilmente a causa della difficoltà di molti a stare dietro al costo delle case e agli elevati tassi di interesse, sta vivendo una fase di controtendenza. A dirlo è il gruppo Unicredit che parla di un calo delle erogazioni, nei primi tre mesi del 2007, pari all'1,6%. Chi sottoscrive un prestito sceglie sempre più di frequente di restituirlo in più di 15 anni con rate rigorosamente a tasso fisso. Per evitare nel tempo brutte sorprese.

10 Novembre 2007 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!