Mutui » In sicilia agevolazioni per le coppie omosessuali

Mutui » In sicilia agevolazioni per le coppie omosessuali

In Sicilia, grazie a una norma contestata dal centrodestra, le coppie di fatto, comprese quelle omosessuali, avranno diritto ai mutui agevolati per la casa.

coppia-omosex1Rosario Crocetta, un presidente, quello della Regione Sicilia, che non ha mai ostentato, ma, neanche celato, la propria omosessualità.

Lo stesso, che, appena approvato l'articolo inserito in manovra, lascia Sala d'Ercole, fila veloce lungo i corridoi dei viceré e, sfiorando i ritratti imbronciati dei vecchi inquilini di Palazzo dei Normanni, corre felice in sala stampa per il grande annuncio.

Gia, perchè è stato approvato l'articolo 26. È legge. Una svolta storica, una iniziativa di grande civiltà e umanità. Primi in Italia a far passare questa normativa. Finalmente, si comincia a far parlare bene della Sicilia.

Si perchè nella terra di Brancati e di tanti stantii stereotipi, al di là della polemica politica, questa bandierina arcobaleno issata dal profondo Sud scatena la gioia tutte le coppie di fatto, anche quelle omosessuali.

Euforia comprensibile visto che l'articolo è passato con 48 voti a favore e solo 24 contrari.

Un rapporto che Crocetta, ignaro delle stilettate del leader del centrodestra Nello Musumeci, interpreta come il segno di una grande novità insistendo sui 48, quasi unanimi, voti a favore.

Un numero spaventoso per una legge così. I franchi tiratori erano anche nel centrodestra. La verità e che pure tanti dell'opposizione erano favorevoli alla legge e per questo hanno chiesto voto segreto.

Ed ora si passa all'articolo 39. Perchè la battaglia per assicurare diritti a tutti, gay compresi, infatti, continua con quest’altro articolo che estende benefici e agevolazioni previste per la famiglia alle coppie di fatto iscritte negli appositi registri.

Immediate le reazioni dell'opposizione di centrodestra, nelle parole del leader Nello Musumeci, che avrebbe preferito che i mutui a tassi agevolati fossero concessi in primo luogo alle coppie con figli, negando di essere mosso da pregiudizi.

13 gennaio 2014 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutui » in sicilia agevolazioni per le coppie omosessuali.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.