Multe - Se il trasgressore non collabora i termini di notifica del verbale possono essere superiori a 90 giorni

Può capitare che all'automobilista venga contestata la mancata esibizione di documenti utili ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrativene (contrassegno di assicurazione, carta di circolazione, certificati di revisione del veicolo) e che lo si inviti a comparire entro venti giorni per ottemperare alla contestazione.

Può accadere che l'automobilista non ottemperi all'invito e si veda successivamente notificare un verbale di multa.

La fattispecie è regolata dell'articolo 180, comma 8, del codice della strada: chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notifica dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

Ma, nel caso in cui il verbale di multa venga notificato ben oltre il termine di novanta giorni (centocinquanta per infrazioni commesse prima del 14 agosto 2010) previsti dalla data di contestazione dell'infrazione (e dell'invito a comparire per l'esibizione dei documenti), è legittimo l'annullamento della sanzione in sede di opposizione al Giudice di pace?

Negativa è stata la risposta riservata al quesito dai giudici della Corte di cassazione nell'ordinanza numero 18574/14.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe - se il trasgressore non collabora i termini di notifica del verbale possono essere superiori a 90 giorni.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.